A Milano, le colonne sonore di John Williams

24 Agosto 2016

il M° Giuseppe Grazioli dirige laVerdi nell'Aleksandr Nevskij con Annely Peebo mezzosoprano 22 gennaio 2016 (47)

Straordinario esperto di musica per il cinema e studioso di Nino Rota, il direttore Giuseppe Grazioli (nella foto in apertura) sta per dirigere l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in due concerti evento in programma all’Auditorium di Milano.
Nella serata di giovedì 25 agosto e nel pomeriggio di domenica 28 agosto, infatti, l’Orchestra meneghina sarà protagonista di un doppio tributo al compositore statunitense John Williams, la cui fama internazionale è legata alle numerose collaborazioni con il mondo del cinema.

Portano la sua firma le colonne sonore e i temi guida di pellicole note a livello mondiale – tra cui E.T. l’extraterrestre, Indiana Jones, Salvate il soldato Ryan, Superman, Mamma ho perso l’aereo, Jurassic Park, Lo squalo, Harry Potter – che gli sono valse per cinque volte il premio Oscar, oltre a numerosi altri riconoscimenti.
Nella doppia occasione milanese, saranno eseguiti molti dei lavori più noti di John Williams, per rendere omaggio alla sua capacità di dare vita a narrazioni ed emozioni in musica spaziando tra molteplici sfumature: dal grottesco al fantastico, dal gioioso al tragico, fino al comico.