Si ispira alla canzone 'Love will tear us apart' dei Joy Division, il progetto omonimo al quale chiunque può aderire portando presso il Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia un oggetto che racconta una storia d'amore conclusa.
È una mostra aperta ai contributi esterni Love will tear us apart, in corso al CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia. Il progetto, curato dall’artista spezzino e “appassionato narratore” Alessandro Trapezio, attinge esplicitamente al titolo di un brano dei Joy Division e punta a divenire un’occasione di “espiazione collettiva”, attraverso la condivisione delle memorie degli amori ormai finiti.
Negli spazi dell’istituzione ligure, Trapezio per primo si è messo a nudo, riunendo immagini, oggetti e ricordi di tre relazioni che lo hanno visto protagonista. Con questo gesto, invita chiunque lo desideri a fare altrettanto nei prossimi giorni.
Dal 26 agosto al 18 settembre 2016, infatti, i visitatori potranno recarsi al CAMeC e lasciare la propria personale testimonianza legata a un amore del passato: ogni singolo oggetto raccolto, sarà fotografato dall’artista e diverrà parte di un progetto più esteso. L’esperienza, nelle edizioni degli anni scorsi, è stata documentata attraverso un catalogo, presentato nella cornice di Fruit Exhibition, a Bologna.