Perché non mettere a disposizione degli utenti abitazioni "chiavi in mano", solo da impiantare? Questa la motivazione che ha spinto il brand Muji, noto a livello internazionale, a passare dalle parole ai fatti. Avviando la sperimentazione del prototipo concepito negli anni scorsi dall'archistar giapponese.
Si sviluppa su due livelli fuori terra e ha una superficie pari a 80 metri quadri, ma soprattutto porta la firma di un’archistar nota in tutto il mondo: è il prototipo di abitazione prefabbricata concepita dall’architetto giapponese Kengo Kuma, per il celebre brand di design minimal Muji.
La struttura, sviluppata a partire dal 2008, sarà ora sottoposta a un vero e proprio test di utilizzo per un intero biennio: il modello è stato impiantato nella città balneare di Kamakura, nella Prefettura di Kanagawa. Una famiglia o un gruppo di conoscenti condivideranno d’ora in poi la dimora, misurandosi con gli spazi interni e mettendo alla prova tutte le dotazioni e le finiture.
In attesa dei risultati, è stato intanto scelto un nome per ribattezzare il prototipo: Window House, poiché la facciata è contraddistinta da generose aperture.