Nel labirinto delle architetture veneziane

6 Agosto 2016


Non c’è da stupirsi se Venezia è una delle città più fotografate al mondo. Costruita sull’acqua grazie a un gioco di equilibri millenari, la regina della Laguna conserva – celate fra le calli o in bella vista sulle rive dei canali – architetture mozzafiato, fonte di ispirazione per artisti di ogni epoca.

Proprio a loro è dedicata la mostra Into the Labyrinth – Architetture veneziane, allestita fino al 21 agosto nei suggestivi ambienti della Fondazione Querini Stampalia, custode dei celebri interventi di Carlo Scarpa. La rassegna offre al pubblico la possibilità di ammirare venti scatti realizzati dal regista e fotografo Riccardo De Cal.

Intitolate alla città labirintica per eccellenza, le immagini sono parzialmente tratte dal libro Dream of Venice – Architecture edito da JoAnn Locktov – BFP Publications, per il quale De Cal ha curato la parte fotografica. Il volume, che costituisce il catalogo della mostra, raccoglie una serie di testi nati dal confronto tra importanti architetti, critici e designer contemporanei – fra cui Tadao Ando, Mario Botta, Michele De Lucchi, Massimiliano Fuksas e TAMAssociati – e la città di Venezia.

[Immagine in apertura: Riccardo De Cal, San Marco]