Edizione d'esordio per Attraverso, il festival che dal 24 agosto al 4 settembre prossimi attiva un dialogo tra gusto, letteratura, teatro, musica e cultura. Nei territori del Basso Piemonte già dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO.
In Piemonte, le tante località di Langhe, Roero e Monferrato stanno per diventare protagoniste di un evento senza precedenti. Per la prima volta, infatti, grazie ad Attraverso – dal 24 agosto al 4 settembre prossimi – queste terre contraddistinte da vitigni, castelli, dolci colline e borghi accoglienti ospiteranno un festival diffuso e itinerante: in programma concerti, spettacoli teatrali, degustazioni e narrazioni, che permetteranno di conoscere più in profondità e di godere della distintiva bellezza di queste feconde terre.
Concepito come evoluzione dell’esperienza del progetto Sale, il nuovo evento chiama a raccolta 19 comuni nelle province di Cuneo, Alessandria e Asti. Tra gli appuntamenti salienti di Attraverso si segnalano il concerto del pianista Ezio Bosso, nel cortile dell’Agenzia Pollenzo, la performance di 3D e visual mapping Attraverso Paesaggi – Musica da vedere, immagini da ascoltare, nel centro storico di Casale Monferrato, e una serie di visite guidate tematiche, tra cui quella che esplorerà le vigne nel Parco artistico ‘Orme su La Court’, nel quale sono presenti anche le sognanti creazioni di Emanuele Luzzati.
[Immagine in apertura: Castello di Grinzane Cavour – Vista sui vigneti di Barolo, photo by Doyouwine, fonte Flickr]