Vincitore dell'Oscar come migliore attore non protagonista con 'Dallas Buyers Club', l'attore e musicista statunitense vestirà i panni del padre della Pop Art. Un ruolo interpretato, tra gli altri, anche da David Bowie nella pellicola di Julian Schnabel su Jean-Michel Basquiat.
Nuovo ruolo importante per Jared Leto che, secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa statunitense, sarebbe in procinto di interpretare nientemeno che un’icona del Novecento: Andy Warhol. Sebbene non sia stata ufficializzato il nome del regista, un nuovo film sul padre della Pop Art sarebbe in fase di avvio, con uno script a partire dalla biografia di Victor Bockris, pubblicata alla fine degli anni Ottanta.
Dopo il successo che gli è valso l’Oscar per l’interpretazione di un malato di Aids in Dallas Buyers Club e la sfida, brillantemente superata, nei panni dell’istrionico Joker in Suicide Squad, Jared Leto potrebbe dunque misurarsi con una sfida professionale ancora più interessante.
Tra i dati già noti in merito alla possibile pellicola, è stato diffuso il nome dello sceneggiatore. Si tratta di Terence Winter, autore e produttore di successo che ha anche ricevuto una nomination all’Oscar per The Wolf of Wall Street diretto da Martin Scorsese. In attesa di ulteriori dettagli – e di vedere, nel 2017, Jared Leto nell’attesissimo sequel di Blade Runner – è interessante constatare come la vicenda e la figura di Andy Warhol continuino a suggestionare l’universo cinematografico, dopo i vari film usciti già negli anni scorsi.
[Immagine in apertura: Jared Leto al San Diego Comic Con International del 2016, per la presentazione di Suicide Squad. Photo by Gage Skidmore, fonte Flickr]