La straordinaria eredità di Andy Warhol

10 Settembre 2016

the legacy of andy warhol artipelag mostra stoccolma

Il concetto di eredità racchiude una vasta gamma di significati, che spaziano dall’ambito materiale a quello meno tangibile. È proprio dalle tante sfaccettature del termine che prende le mosse The Legacy of Andy Warhol, la mostra allestita fino al 25 settembre presso l’Artipelag svedese (in apertura, una veduta dell’installazione, fonte Instagram).

La sede espositiva che riunisce nel suo nome le idee di arte, attività e arcipelago – essendo situata a Värmdö, nell’arcipelago di Stoccolma – fa da sfondo a una serie di opere realizzate dal pioniere della Pop art, molte delle quali mai esposte nel paese nordico. La mostra offre al pubblico la possibilità di ammirare, fra gli altri lavori, una quarantina di schizzi firmati da Warhol a partire dagli anni Cinquanta e la leggendaria videoinstallazione The Exploding Plastic Inevitable, prodotta insieme ai Velvet Underground.

A conferma del carattere davvero pervasivo dell’arte di Warhol, capace di influenzare anche l’epoca contemporanea, cogliendo da sempre le dinamiche del mercato, l’Andy Warhol Pop Up Store offre una serie di oggetti prodotti da differenti aziende e interpretati dall’artista sull’onda della propria creatività. La loro commercializzazione è stata avvallata dalla Andy Warhol Foundation for the Visual Arts.