Il design di Nendo, visto “dalla finestra”

1 Settembre 2016

nendo mostra looking_through_the_window taipei

Fino al 30 ottobre prossimo, gli spazi del Taiwan Design Museum, presso il Songshan Cultural and Creative Park di Taipei, saranno occupati da un appuntamento espositivo d’eccezione. In contemporanea con la mostra The Space in Between, al Design Museum Holon, in Israele, anche il Paese asiatico accende i riflettori su Nendo, il celebre studio di progettazione giapponese che opera a livello internazionale, con interventi su varia scala.

Negli ambienti di un’ex fabbrica di tabacco, riconvertita con finalità museali, la retrospettiva Nendo: Looking Through the Window raccoglie circa 200 lavori del team capitanato dall’architetto Oki Sato. Sviluppato su una superficie di oltre 1.400 metri quadri, il percorso espositivo si snoda attraverso lunghi corridoi, facendo propria la serialità delle numerose finestre presenti.
Con una divisione di tipo geografico, concepita sulla base delle aree in cui hanno sede i brand per i quali Nendo ha operato, la mostra intendere ricreare sensazioni analoghe a quelle che si provano dinanzi alle vetrine dei negozi; nello stesso tempo, l’allestimento simula l’atteggiamento di osservazione dello spazio esterno attraverso il varco offerto dalla finestra.