Anche Bruno Bozzetto partecipa alla Giornata del Cinema di Animazione

26 Ottobre 2016


Il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione. La festa, che dal 2002 omaggia questa forma d’arte e di intrattenimento che affascina grandi e piccini, ricorda la prima performance pubblica con il teatro ottico a firma di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d’animazione della storia.

In quella stessa giornata l’Associazione Avisco, che da anni utilizza questo linguaggio nei percorsi di produzione audiovisiva con bambini e ragazzi, invita appassionati e curiosi di tutte le età al Cinema Nuovo Eden di Brescia, per farsi coinvolgere dalla visione di una serie di lavori di registi tra i più riconosciuti del mondo dell’animazione.
La selezione proposta mette in luce L’animazione fatta con le mani – ovvero l’estrema varietà espressiva delle tecniche tradizionali – con una serie di cortometraggi d’autore, tra cui – in anteprima italiana – Five minute museum di Paul Bush, Waiting for the new year di Vladimir Leschiov (di cui proponiamo una scena in apertura) e Una vita in scatola di Bruno Bozzetto, che si alterneranno ai film realizzati da bambini e ragazzi.