Brescia festeggia la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione con la presentazione di cortometraggi di giovani e grandi autori, nazionali e internazionali, a cominciare dal leggendario Bruno Bozzetto.
Il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione. La festa, che dal 2002 omaggia questa forma d’arte e di intrattenimento che affascina grandi e piccini, ricorda la prima performance pubblica con il teatro ottico a firma di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d’animazione della storia.
In quella stessa giornata l’Associazione Avisco, che da anni utilizza questo linguaggio nei percorsi di produzione audiovisiva con bambini e ragazzi, invita appassionati e curiosi di tutte le età al Cinema Nuovo Eden di Brescia, per farsi coinvolgere dalla visione di una serie di lavori di registi tra i più riconosciuti del mondo dell’animazione.
La selezione proposta mette in luce L’animazione fatta con le mani – ovvero l’estrema varietà espressiva delle tecniche tradizionali – con una serie di cortometraggi d’autore, tra cui – in anteprima italiana – Five minute museum di Paul Bush, Waiting for the new year di Vladimir Leschiov (di cui proponiamo una scena in apertura) e Una vita in scatola di Bruno Bozzetto, che si alterneranno ai film realizzati da bambini e ragazzi.