In Olanda è tempo di tulipani

9 Ottobre 2016


Attirando visitatori da ogni parte del mondo, le installazioni floreali ospitate dal Keukenhof, il famoso parco olandese situato nelle vicinanze della città di Lisse, è diventato una vera e propria attrazione per gli appassionati di natura e creatività.

Per garantire la spettacolare fioritura primaverile, anche quest’anno i giardinieri del parco botanico si sono messi all’opera, avviando l’impresa di piantare ben sette milioni di bulbi, fra tulipani, muscari e crochi. Nel 2017, il mosaico floreale, disposto su due livelli, sarà ispirato a un motivo davvero autoctono, coprendo un’area di ben 250 metri quadrati.

Il tema protagonista sarà, infatti, il design olandese, rinomato per la sua sobrietà e il suo taglio innovativo. A partire da Mondrian e Rietveld, le soluzioni progettuali elaborate dai Paesi Bassi hanno guadagnato via via un successo sempre più ampio, ottenendo riconoscimenti internazionali. Il mosaico renderà omaggio proprio a un dipinto di Mondrian e alle sedie rosse e blu di Rietveld, reinterpretati attraverso una materia prima decisamente originale e scenografica.