Una nuova “Luce d’Artista” a Torino

31 Ottobre 2016


Nuova edizione – la 19esima – di Luci d’Artista: come ogni anno, torna fino al 15 gennaio il tradizionale appuntamento con le luminarie d’autore che trasforma Torino in una galleria d’arte en plein air.
Era il lontano 1998 quando fu chiesto a 14 artisti, provenienti da diversi background e tendenze attive in città, di realizzare delle illuminazioni natalizie. Le decorazioni, lontane dal poter essere definite come semplici decorazioni urbane, erano a tutti gli effetti delle opere d’arte a cielo aperto.

Il 2016 non fa eccezione a quella che ormai è una consuetudine del panorama culturale cittadino: camminando per Torino si possono vedere le 22 installazioni luminose che si sono aggiunte nel corso degli anni, compresa una nuova luce.
Si tratta dell’installazione video-fotografica #MosaicoTorino proiettata sulla facciata della Fondazione Sandretto Rebaudengo: l’opera, promossa dall’Associazione 4k e ideata dal collettivo artistico torinese Dead Photo Working, è un work in progress al quale si può partecipare con il proprio account Instagram, pubblicando fotografie di Torino con l’hashtag #MosaicoTorino per contribuire, così, a creare le tessere di un’immagine mosaicizzata della città e animata in live-streaming.