Verdena e Iosonouncane, un album insieme

8 Ottobre 2016


I Verdena, un gruppo che ha fatto la storia dell’indie rock italiano, e Iosonouncane, un talento emergente che mette insieme campionamenti, chitarre e testi raffinati, si scambiano due brani a testa, in un nuovo EP a quattro mani.
Split EP, prodotto dalla Universal, vede il gruppo della provincia di Bergamo alle prese con le proprie rielaborazioni dei brani Tanca e Carne da DIE, l’ultimo album di Iosonouncane, e il musicista sardo cimentarsi in Diluvio e Identikit, rispettivamente tratti dal primo e dal secondo volume di Endkadenz dei Verdena: entrambi i dischi acclamati da fan e critica, tra le migliori produzioni italiane a cavallo tra il 2015 e il 2016.

Senza che nessuno stravolga i brani originari, lo sguardo di ciascun musicista è in grado di tirare fuori forme e qualità nascoste di ogni pezzo, mantenendone intatta, al contempo, la struttura. Il tutto all’interno di un vinile con una cover psichedelica (sole 1.500 copie in edizione limitata, subito sold out) che è una specie di sole mistico, a metà tra allucinazione lisergica e pattern new age. Una partnership onirica fin dalla presentazione, insomma.