Da 'vergogna d'Italia' nel secolo scorso a Capitale Europea della Cultura nel 2019: l'emozionante e intenso lavoro di avvicinamento di Matera e della sua gente all'importante esperienza è al centro di 'Matera 15/19', un documentario in 4 episodi. Per realizzarlo, i tre autori lanciano una campagna di crowdfunding.
Mancano tre anni all’avvio dell’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e la straordinaria città della Basilicata fa già da cornice a una serie di iniziative preparatorie ed a mirati percorsi culturali e sociali, in vista dell’atteso appuntamento. Proprio sul racconto di questa articolata e intensa fase di avvicinamento al 2019 si concentra Matera 15/19, il documentario al quale stanno lavorando Fabrizio Nucci, Nicola Rovito e Alessandro Nucci; quest’ultimo, vincitore nel 2008 del Premio Ilaria Alpi con Una Stagione all’Inferno, partecipa al progetto come co-autore e co-regista.
Per realizzare l’opera nel suo complesso – 4 episodi, legati ai 4 anni antecedenti il 2019, interconnessi tra loro ma allo stesso tempo indipendenti – i tre autori hanno lanciato una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Eppela. L’iniziativa intende porsi “come un’esperienza alla scoperta del ‘brand Basilicata’, un viaggio attraverso i luoghi, le sue particolarità enogastronomiche, le più innovative attività d’intrattenimento turistico“.
Partecipando alla raccolta fondi, non solo si potrà dare un contributo concreto per la realizzazione del primo episodio di Matera 15/19, ma “si diventerà protagonisti in prima persona di un territorio – la Basilicata – dai mille profumi, dai sapori genuini, dalle antiche tradizioni e dai paesaggi mozzafiato“.