Giuseppe Penone e Jenny Holzer: i primi artisti del Louvre Abu Dhabi

19 Novembre 2016

Jenny Holzer rendering installazione Louvre Abu Dhabi

Non sarà un semplice spazio espositivo, ma una vera e propria Città-Museo l’attesissimo Louvre Abu Dhabi, la cui apertura è prevista nel 2017. Sono due gli artisti scelti per accompagnare l’importante evento e uno di questi è un riferimento della creatività italiana.

Annoverato tra i fautori dell’Arte Povera e protagonista, negli ultimi anni, di una girandola di prestigiose rassegne – da Documenta 2012 ai grandi interventi a Versailles, alla Reggia di Venaria, al Mart e al Rijksmuseum, solo per citarne alcuni, Giuseppe Penone (nell’immagine in apertura, ® Nanda Lanfranco) realizzerà Germination, un’installazione in quattro parti che interagirà con le architetture di Jean Nouvel nel solco di uno dei temi cari all’artista: il legame tra uomo, arte e natura.

La statunitense Jenny Holzer, invece, inciderà su tre marmi di grandi dimensioni (come nell’immagine in apertura) alcuni estratti da preziosi testi storici, creando una catena di rimandi temporali che culmineranno nel futuristico Louvre Abu Dhabi. Il museo, costruito su Saadiyat Island, includerà, oltre a 23 gallerie permanenti, uno spazio per mostre temporanee, un auditorium, un Museo per Bambini, un centro di ricerca e numerose attività commerciali.