La vita e le opere di Primo Levi, in mostra a Milano

28 Novembre 2016


In occasione della pubblicazione della nuova edizione delle Opere Complete dello scrittore e chimico torinese, autore di Se questo è un uomo, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano presenta – dal 1 dicembre 2016 al 19 febbraio 2017 – la mostra itinerante I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza.

Si tratta di una complessa esposizione, che ripercorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dell’autore – dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere – con l’obiettivo di dare al visitatore una nitida rappresentazione dei molti mondi che Levi ha attraversato, o che ha proprio saputo creare grazie al suo talento di scrittore.
Testi, documenti audiovisivi e videoinstallazioni animeranno le sei sezioni del percorso espositivo, che intende proporre un quadro ricco e articolato, attraverso immagini private e professionali per lo più inedite, interviste e citazioni dalle opere.