22 Novembre 2016
La città piemontese ricorda la celebre stilista e fotografa con una mostra che riunisce gli scatti dedicati a un soggetto ricorrente: le più iconiche interpreti del grande schermo. Una galleria di ritratti dal fascino non comune.
L’afflato creativo rientrava senza dubbio nel suo patrimonio genetico. Figlia del compositore John Barry e dell’attrice e cantante Jane Birkin, Kate Barry ha saputo guadagnarsi la notorietà grazie al suo talento di stilista prima e di fotografa poi, con una carriera dietro l’obiettivo intrapresa nel 1996.
È proprio ai suoi scatti che, dal 23 novembre al 4 dicembre, Camera, a Torino, dedica la mostra Actrices, curata da Aline Arlettaz, un tributo allo stile intenso e sobrio messo in campo dall’artista scomparsa all’improvviso nel 2013. Amante delle imperfezioni e dell’autenticità, Barry scelse di ritrarre alcune icone della bellezza cinematografica in maniera intima, senza ricorrere ad artifici.
I 25 scatti esposti a Torino vedono protagonisti i volti al femminile del grande schermo francese – da Catherine Deneuve, nella foto in apertura, a Isabelle Adjani – il cui fascino è reso ancora più potente dall’atmosfera di abbandono che sembra pervadere le fotografie, in linea con la sensibilità dimostrata dalla Barry durante la sua vita artistica e privata.
Impegnata socialmente e attenta alle esigenze dei più deboli, sul fronte creativo Kate Barry fu mossa da un incessante desiderio di sperimentazione. Stilista e fotografa, realizzò anche numerose copertine di dischi e lavorò nel campo della pubblicità, oltre ad aver ideato un film documentario sullo scrittore Philippe Djian e ad aver pubblicato un libro fotografico con testi dello scrittore Jean Rolin.