Anche la creatività può dare il suo contributo ai territori danneggiati dall’ultimo, grave sisma che ha colpito l’Italia centrale. Lo dimostra l’imminente evento milanese promosso dagli Amici di C.Ar.D. Contemporary Art & Design.
È un’iniziativa dal forte contenuto morale, quella che sta per prendere vita a Milano, nello Spazio Orso 16. 27 artisti italiani e stranieri, scelti tra i protagonisti delle biennali di C.Ar.D. 2014 e 2016, comporranno Christmas C.Ar.D., la mostra in programma dal 12 al 19 dicembre.
Uno degli obiettivi del progetto è la raccolta dei fondi necessari per contribuire al restauro dell’Abbazia di Sant’Eutizio a Preci – tra i complessi monastici più antichi d’Italia, gravemente danneggiato dai recenti terremoti – destinando una quota del ricavato delle vendite a questa impresa di solidarietà.
L’evento rispecchia lo spirito di C.Ar.D. – Contemporary Art & Design, rassegna biennale diffusa tra le valli piacentine e gli storici palazzi di Piacenza allo scopo di regalare nuova vita a luoghi e territori a rischio abbandono, attraverso l’arte e il design. Un tentativo di innescare un nuovo dialogo fra il contesto ambientale e i suoi abitanti.