La capitale austriaca si prepara ad accogliere una grande esposizione, dedicata a una delle artiste più iconiche del secolo scorso e al suo lussureggiante immaginario pittorico.
Mancano ormai poche ore all’atteso evento ospitato dal Bank Austria Kunstforum, dal 7 dicembre al 26 marzo 2017. La protagonista assoluta della mostra – nata dalla collaborazione fra la sede viennese, la Tate Modern di Londra e l’Art Gallery of Ontario – sarà Georgia O’Keeffe, celebre emblema di una pittura sensuale e vivida, apprezzata in tutto il mondo.
L’imminente rassegna austriaca rappresenta il più ampio focus espositivo sulla carriera dell’artista realizzato fino a oggi in Europa, offrendo al pubblico l’eccezionale opportunità di ammirare le opere concepite fra il 1915, all’epoca degli esordi, e gli anni Settanta, e di seguire l’evoluzione di uno stile immediatamente riconoscibile come quello della O’Keeffe.
Oltre a riunire una densa selezione di opere pittoriche – fra cui spiccano le linee sinuose e i colori brillanti dei celeberrimi fiori – la mostra viennese propone anche una serie di preziose fotografie scattate dal marito Alfred Stieglitz, Ansel Adams e Paul Strand, which, che immortalano anche scorci di vita privata dell’artista.
Il tema della fotografia ricorre nella produzione di Georgia O’Keeffe, basti pensare all’interesse per il dettaglio e ai tagli prospettici che emergono dal suo corpus pittorico. In mostra saranno presenti anche alcuni dipinti di paesaggio realizzati in New Mexico, emblema di uno stile capace di mettere in dialogo il modernismo europeo e l’astrazione americana, in anticipo sulla poetica dell’Espressionismo astratto e del Minimalismo.
[Immagine in apertura: Georgia O’Keeffe, Jimson Weed, White Flower No. 1, dettaglio, 1932, Crystal Bridges Museum of American Art, Bentonville, Arkansas © 2016 Georgia O’Keeffe Museum/Bildrecht, Vienna. Photo by Edward C. Robison III]