È in programma il 31 gennaio, alle Manifatture Teatrali Milanesi, la prima nazionale del nuovo lavoro scritto e interpretato Debora Virello. In 'Le Dame Oscure. Una storia gotica' gli spettatori assisteranno a 'un rapido susseguirsi di immagini, di colori, di suoni che colpiscono vivamente la fantasia'.
Sarà il palco delle Manifatture Teatrali Milanesi ad accogliere la prima nazionale di Dame oscure. Una storia gotica, l’opera di e con Debora Virello in programma a Milano, dal 31 gennaio al 5 febbraio prossimo.
Come illustrato dall’autrice, lo spettacolo “è una visione. Quella di una donna, una creatura ambigua e misteriosa che dia corpo e voce alle più belle parole del genere gotico, attraversandole tutte. Ecco allora che Stoker, Leroux, Lovecraft e Poe – e molti altri ancora – diventano gli autori di riferimento all’interno dei quali divertirsi, per creare una storia nuova che abbia come cuore tutti i topoi cari alla letteratura gotica dove castelli diroccati, monasteri tetri e tenebrosi e teatri abbandonati fanno da sfondo a vicende cupe, turbamenti psichici e passioni intense.”
Nel corso di 70 minuti, Dame oscure. Una storia gotica proporrà agli spettatori una “fantasmagoria” di stimoli, mediante una successione di suggestioni visive, cromatiche e sonore che andranno a incidere nella drammaturgia e nella composizione scenica.
L’autrice, Debora Virello, si è formata presso il DAMS di Bologna, la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Attiva su diversi fronti dell’ambito teatrale, ha ideato vari progetti realizzati per importanti teatri e festival, italiani e stranieri. Dagli anni Novanta si occupa anche di formazione e, dal 2002, insegna nel corso attori della compagnia Quelli di Grock.