Le due icone della musica, scomparse entrambe l’anno scorso, sono state lo stesso candidate alla vittoria in diverse categorie dei premi britannici del pop.
David Bowie e Leonard Cohen sono candidati alla vittoria postuma in diverse categorie dei Brit Awards: le due icone della musica, scomparse nel 2016, hanno pubblicato entrambe un nuovo disco nell’anno che ha visto il più alto numero di rockstar passate a miglior vita. Dei due artisti, solo Bowie figura nella cinquina dei pretendenti al premio per il miglior album: il suo ultimo lavoro, Blackstar, pubblicato il giorno del suo 69esimo compleanno – e appena due giorni prima della sua morte, avvenuta il 10 gennaio 2016 – dovrà vedersela con i dischi del gruppo britannico The 1975, di Michael Kiwanuka, di Kano e del rapper londinese Skepta, già vincitore del Mercury Prize.
Con l’eccezione di Craig David al posto di The 1975, tra gli stessi artisti verrà eletto anche il miglior artista maschile solista britannico. Cohen, invece, scomparso il 7 novembre a Los Angeles all’età di 82 anni, è candidato nella cinquina per il miglior solista maschile internazionale.
La cerimonia dei premi britannici alla musica pop avrà luogo il 22 febbraio.11