Milano celebra Franco Albini e la sua Fondazione

13 Gennaio 2017

Franco Albini © Fondazione Franco Albini

Nata a Milano nel 2007, la Fondazione Franco Albini festeggia il traguardo dei primi 10 con il progetto multidisciplinare Il segno tra ieri e domani, promosso a 40 anni dalla scomparsa dell’architetto e designer icona del Razionalismo.
Figura chiave del contesto architettonico italiano e internazionale del Novecento, Albini è stato progettista di edifici per committenti pubblici e privati, di allestimenti museali, di interni e di prodotti divenuti icone del made in Italy. Tra le sue realizzazioni più celebri, la progettazione delle finiture e degli interni delle stazioni delle linee 1 e 2 della metropolitana di Milano, con il grafico Bob Noorda e gli architetti Franca Helg e Antonio Piva. Un incarico che gli valse il Compasso d’oro, nel 1964.

Il progetto Il segno tra ieri e domani, sviluppato con il supporto di Fondazione Cariplo e in partnership con Comune di Milano, La Triennale di Milano e il Politecnico di Milano, punta ad “avvicinare un ampio pubblico al recupero di un modo di guardare il mondo, di elaborare soluzioni, di sviluppare la curiosità, l’ingegno e un senso collettivo che era alla base dei valori del Movimento Moderno“, come ha dichiarato Paola Albini, vicepresidente dela Fondazione. Questo “racconto lungo 10 mesi in cui verranno coinvolti i giovani studenti, i bambini ma anche il pubblico generico, i creativi e le Istituzioni milanesi” avrà il proprio punto di avvio il 24 gennaio prossimo, con l’annuncio dei vincitori del concorso, indetto lo scorso dicembre, per la creazione del logo del decennale della Fondazione. In quell’occasione, nella cornice della Triennale, verrà presentato il programma completo.

Tra gli appuntamenti si segnalano i laboratori per bambini al Muba e negli spazi della Fondazione, un reading dedicato alle donne – in particolare alla figura di Franca Helg, socia di Albini fin dal 1952 – in occasione dell’8 marzo 2017 e una serie di iniziative durante il Salone del Mobile. Nei giorni della Design Week sarà inaugurato il murale permanente dedicato ad Albini, frutto della collaborazione con Politecnico e Retake Milano.
Ad aprile, inoltre, andrà in scena lo spettacolo Il coraggio del proprio tempo. Uomini e valori del Movimento Moderno. Una mostra fotografica – con immagini inedite della vita e dell’opera di Albini e ritratti di architettura realizzati da celebri fotografi – e un calendario di visite guidate si terranno nel periodo estivo. A chiudere Il segno tra ieri e domani, un ampio omaggio previsto a ottobre, nel mese di nascita di Albini.

[Immagine in apertura: Franco Albini © Fondazione Franco Albini]