Il lavoro studiato e realizzato per il Teatro Regio da Paolo Ventura, autore delle scene, dei costumi e dei video di Pagliacci, l’opera di Ruggero Leoncavallo, sarà in mostra contemporaneamente presso lo stesso teatro e presso CAMERA.
Per la prima volta, il Teatro Regio e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia collaborano alla presentazione di un progetto artistico importante per la città di Torino. Si tratta del lavoro studiato e realizzato per il Teatro Regio da Paolo Ventura, autore delle scene, dei costumi e dei video di Pagliacci, l’opera di Ruggero Leoncavallo in scena fino al 22 gennaio.
Contemporaneamente, il Regio e CAMERA esporranno il materiale artistico prodotto da Ventura: in teatro alcuni bozzetti delle scene e dei costumi, che saranno visibili durante le recite nel Foyer d’ingresso; presso CAMERA le fotografie, altri bozzetti e le sculture realizzate dall’artista, a testimoniare l’approccio originale di Ventura al mondo dell’immagine nella sua interezza, di cui la fotografia è parte fondamentale.
Ventura si è imposto all’attenzione internazionale grazie alle sue fotografie di mondi ricostruiti, malinconici e talvolta ironici, ai quali egli dà una nuova vita. Simili a teatrini dove si aggirano personaggi solitari, misteriosi, in un tempo come sospeso, difficilmente identificabile, le sue opere trasportano gli spettatori in un universo onirico, con atmosfere irreali e al contempo familiari.