Volumi rari e preziosi, stampe d’arte, mappe geografiche e documenti storici da collezione si potranno ammirare nella due giorni di 'C'era una volta il libro', la kermesse in programma questo weekend a Cesena. Con uno speciale focus sul maestro internazionale del terrore, Edgar Allan Poe.
Cesena, città della straordinaria Biblioteca Malatestiana – Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – ospita sabato 18 e domenica 19 febbraio la terza di edizione di C’era una volta il libro. Con oltre 10mila visitatori negli anni passati, la fiera è un’occasione interessante per collezionisti e appassionati del libro antico, grazie alla presenza di circa 100 espositori italiani ed esteri.
All’alta qualità della proposta espositiva e commerciale si accompagna quest’anno la mostra collaterale Edgar Allan Poe, le origini del giallo. Oltre alla possibilità di ammirare ed acquistare opere bibliografiche, rare e curiose, realizzate tra il Quattrocento e il XX secolo, stampe d’arte, mappe geografiche, documenti storici e materiale cartaceo da collezione, C’era una volta il libro aprirà un varco nella produzione del maestro del terrore per antonomasia, nonché padre del racconto poliziesco, del genere horror e del giallo psicologico.
Il percorso espositivo dedicato all’autore statunitense proporrà infatti circa 100 volumi italiani, francesi e inglesi, dalle prime edizioni ottocentesche fino alle versione agli anni Cinquanta delle sue opere più note e amate, accompagnate anche da note storiche e giornali d’epoca. Inoltre, è stato ricostruito un angolo del suo studio.
[Immagine in apertura: photo by Raffaele Tassinari]