Il lato diabolico dell’arte, secondo Demetrio Paparoni

14 Febbraio 2017


È in programma nel pomeriggio di giovedì 16 febbraio 2017, presso la Galleria Carla Sozzani di Milano, la presentazione del volume The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro, curato da Demetrio Paparoni e pubblicato da 24 ORE Cultura.
L’autore – originario di Siracusa, dove è nato nel 1954 – è un critico, saggista e curatore, attento osservatore dell’arte contemporanea; nel 1983 ha fondato la rivista Tema Celeste.

In questa nuova pubblicazione, ricorrendo a un linguaggio chiaro e accattivante, Paparoni si concentra sulla rappresentazione del demonio e sulle manifestazioni del maligno nelle arti d’Occidente e d’Oriente, in un itinerario tra passato e presente.
Il percorso tracciato conduce da “Giotto a Picasso, da Pollock a Serrano, dai tarocchi ai videogiochi“, esplorando celebri capolavori della storia dell’arte, ma anche incisioni, manifesti, cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design.

Ad accompagnare Paparoni, in occasione della presentazione, ci sarà l’attrice Cinzia Spanò del Teatro dell’Elfo che leggerà alcuni “testi diabolici”. A Paola Maugeri spetterà il compito di introdurre la performance di Saturnino che, dal vivo, presenterà una propria versione di Sympathy for the Devil dei Rolling Stones.
Fino al 26 marzo prossimo, inoltre, alla Galleria Carla Sozzani sarà esposta una selezione di fotografie, tratte dal libro, nelle quali il soggetto del diavolo è indagato da Guido Harari, Wang Guangyi, Tony Oursler , Andres Serrano, Paul Solberg e Morten Viksum.