È ampia e trasversale l'offerta espositiva delle Gallerie degli Uffizi e di Palazzo Pitti per il 2017. Tre le molte proposte si segnalano le connessioni con le mostre di arte contemporanea che saranno ospitate in città, a partire da Bill Viola, la monografica su Giuliano Sangallo e la grande esposizione sulla pittura giapponese di paesaggio e di natura.
Anche le Gallerie degli Uffizi, per la stagione espositiva 2017, fanno propria e interpretano il crescente interesse verso l’arte contemporanea che a Firenze si è espresso, negli ultimi anni, attraverso importanti retrospettive. Mentre Palazzo Strozzi si prepara ad accogliere, dal prossimo 10 marzo, Bill Viola. Rinascimento elettronico, il principale museo nazionale si legherà a quel progetto espositivo e sarà anche una delle sedi dell’altrettanto attesa Ytalia, la grande mostra dell’Estate Fiorentina 2017 che avrà il proprio cuore nel Forte Belvedere.
Come ha illustrato Eike Schmidt, Direttore del museo, “la nostra collaborazione con il Comune di Firenze avrà modo di intensificarsi ulteriormente. Ospiteremo nelle nostre gallerie alcune opere collegate alle mostre organizzate dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dal Comune: la retrospettiva di Bill Viola a Palazzo Strozzi (10 marzo-23 luglio) e la grande rassegna dell’arte italiana, Ytalia, al Forte Belvedere”.
Sempre in estate, dal 27 giugno al 29 ottobre, gli Uffizi ospiteranno la personale dedicata all’artista albanese Helidon Xhixha. Due le figure femminili sotto la lente d’ingrandimento della prestigiosa istituzione: Suor Plautilla Nelli, una delle tante donne dimenticate dalla storia dell’arte che sarà possibile riscoprire dall’8 marzo prossimo, e Maria Lassnig, che sarà protagonista di una mostra a Palazzo Pitti dal 25 marzo al 25 giugno.
In Facciamo presto! Marche 2016 – 2017: tesori salvati, tesori da salvare, opere provenienti dalle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, colpite dalla sequenza sismica della scorsa estate, confluiranno l’Aula Magliabechiana degli Uffizi, dal 28 marzo al 30 luglio.
Dal 16 maggio al 20 agosto riflettori puntati su Giuliano da Sangallo, con un’ampia monografica dedicata alla produzione grafica dell’architetto e sculture del Cinquecento. Anche il collezionismo mediceo, nelle sue diverse declinazioni, infine, sarà al centro del nostro programma espositivo degli Uffizi: da Omaggio al Granduca: i piatti d’argento per la festa di San Giovanni – allestita a Palazzo Pitti, Tesoro dei Granduchi, dal 24 giugno al 5 novembre – alla serie di appuntamenti incentrati su Lutero, Leopoldo de’ Medici, Ejzenštejn, tre veri rivoluzionari nei rispettivi campi d’azione, fino alla prima grande esposizione europea dedicata alla pittura giapponese di paesaggio e di natura, compresa tra l’epoca Muromachi e l’inizio dell’epoca Edo (XV – XVII secolo).