L’ultimo libro del fotografo Toni Thorimbert

31 Marzo 2017


Presentato dalla photo editor Giovanna Calvenzi come “un progetto audace e generoso, capace di coinvolgere ma anche di svolgere un’azione didattica“, il volume Seduction of photography sarà presentato sabato 1 aprile, al Foro Boario di Modena, dall’autore Toni Thorimbert. L’appuntamento, ad ingresso libero, costituisce l’occasione per conoscere da vicino il libro pubblicato nel 2016 e disponibile in 300 copie numerate e firmate.

All’interno sono raccolte immagini realizzate con una modalità distintiva. Infatti, Thorimbert è ricorso a due macchine fotografiche collegate tra loro da un telecomando, che le fa scattare contemporaneamente: una è nelle mani del fotografo; l’altra è disposta una su un treppiede. Nelle 76 pagine del libro, 27 fotografie restituiscono “le dinamiche di potere e seduzione insite nell’atto di fotografare ed essere fotografati“, con un meccanismo visivo nel quale sia Thorimbert, sia il soggetto immortalato – una donna  – entrano in gioco.

Tra complicità e capovolgimento dei ruoli, il libro rappresenta un ulteriore step nella carriera del reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director Toni Thorimbert. Dopo l’esordio, avvenuto da giovanissimo negli anni Settanta, nel decennio successivo ha iniziato a collaborare con magazine quali Max, Sette e Amica.
La realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie e per testate come Details e Wallpaper ne hanno accresciuto la notorietà. Lo stile e la produzione di Toni Thorimbert sono stati anche al centro di mostre personali in Italia e all’estero.