Ernesto Che Guevara, il guerrigliero eroico di Alberto Korda

5 Marzo 2017

© Alberto Korda

Fino al prossimo 23 aprile la galleria bolognese ONO arte contemporanea fa da cornice a
Ernesto Che Guevara Guerrillero Heroico, una selezione di fotografie realizzate dall’autore di uno degli scatti più iconici e conosciuti del rivoluzionario che ha scritto un importante capitolo delle vicende cubane.

Simbolo di un’epoca, l’immagine fu scattata con una Leica durante un funerale di Stato, il 5 marzo 1960, ma fu pubblicata soltanto l’anno dopo sul quotidiano Revolución. Entrata di diritto nell’immaginario collettivo, la fotografia divenne una vera e propria icona, “consacrata” alla popolarità anche da Andy Warhol, rivoluzionario talento dell’arte contemporanea.

Tuttavia il legame tra Alberto Díaz Gutiérrez, detto Korda, e Cuba supera i limiti di questo scatto e trova un’ulteriore ragione d’essere nell’amicizia e nel rapporto professionale che lo univa a Fidel Castro, di cui divenne il fotografo ufficiale durante le apparizioni pubbliche. Gli scatti di Korda, scomparso nel 2001, restituiscono le atmosfere di una Cuba lontana nel tempo, evocandone la complessa storia politica e sociale.

[Immagine in apertura: © Alberto Korda]