Il grande successo di Raffaello in 3D al cinema

6 Aprile 2017


In tre soli giorni di proiezione – dal 3 al 5 aprile – il film Raffaello – il Principe delle Arti – in 3D ha richiamato nelle sale cinematografiche italiane 45mila spettatori, facendo registrare un incasso al botteghino di oltre 400mila euro.
Sono cifre vertiginose, che da sole bastano a sancire lo straordinario successo della più recente produzione di Sky 3D, Sky Cinema e Sky Arte, realizzata in collaborazione con i Musei Vaticani e con Magnitudo Film e distribuita da Nexo Digital. Per quantificare in sintesi il grado di apprezzamento da parte del pubblico, basti pensare che nella sua programmazione Raffaello è stato il primo film per media copia, superando grandi blockbuster e capolavori come La Bella e la Bestia e Ghost in the Shell.

Proprio per venire incontro all’entusiasmo del pubblico, che sui social in variate occasioni si è espresso con commenti più che positivi, giunge ora l’annuncio di una graditissima replica: ancora in tutta Italia, la stupefacente pellicola verrà proiettata nei giorni del 19 e 20 aprile, in una serie di sale il cui elenco verrà reso noto a brevissimo da Nexo Digital sul proprio sito.
Non è che l’inizio di un tour internazionale, per il film, dal momento che a seguire il titolo verrà distribuito nei cinema di 60 paesi del mondo, tra cui Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Scandinavia, Russia, USA, Canada, Colombia, Messico, Perù, Cile, Corea, Giappone, Australia, Nuova Zelanda.

Riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema, Raffaello – il Principe delle Arti – in 3D conferma il successo del percorso tracciato dai suoi predecessori, attraverso la formula del connubio vincente tra digressioni artistiche, affidate a celebri storici dell’arte, raffinate ricostruzioni storiche che garantiscono un coinvolgimento intimo ed emotivo, le più evolute tecniche di ripresa cinematografica in 3D e UHD, per un’esperienza visiva totalizzante e coinvolgente.

Spiega Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky: “Questi risultati dimostrano ancora una volta che investire sulla cultura del nostro Paese non solo è un elemento fondamentale della missione di un editore italiano ma genera anche un valore importante: un valore che premia chi ha rischiato e allo stesso tempo chi ha messo a disposizione questo straordinario patrimonio di storia e di creatività”.
Soddisfazione confermata anche dall’AD di Nexo Digital, Franco di Sarro: “Di nuovo un contenuto d’arte è riuscito a conquistare il botteghino cinematografico italiano. Per noi come Nexo Digital è un’enorme soddisfazione che si unisce all’orgoglio di aver distribuito questo nuovo progetto di Sky”.