Obasi Shaw, che si laureerà ad Harvard la prossima settimana, ha prodotto il suo album ispirandosi ai 'Racconti di Canterbury' di Geoffrey Chaucer, adattati al tema del razzismo contro gli afroamericani.
Obasi Shaw, studente del Dipartimento di Inglese di Harvard, è diventato il primo laureando nella storia della prestigiosa università americana a presentare un album rap come tesi finale.
Il suo lavoro, che si compone di 10 tracce e s’intitola Liminal Minds, è ispirato ai Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, 24 storie scritte sul finire del Trecento e adattate ai giorni nostri, per raccontare cosa significhi essere neri in America oggi.“[Gli afro-americani ]sono liberi, ma gli effetti della schiavitù sono ancora presenti“, ha detto Shaw alla Harvard Gazette: “Ogni canzone è un’esplorazione dello stato tra schiavitù e libertà“.
A suggerire l’idea di un album rap è stata la madre che, come anche il padre, si è laureata ad Harvard, dove gli studenti non sono tenuti a presentare una tesi, ma un progetto che può essere un romanzo, una poesia, un racconto e, ora, anche un disco musicale. Shaw discuterà il suo lavoro – o, meglio, lo interpreterà – la settimana prossima, dopodiché intraprenderà una carriera nell’ingegneria dei software a Seattle.
Ma questo non gli impedirà di seguire la sua passione. “Il rap è un genere musicale che mi permette di dire tutto ciò che voglio“.