Il Milano Film Festival celebra il cinema di animazione indipendente

4 Giugno 2017


Prende il via il 6 giugno The Animation Slot, il secondo episodio di Milano Film Festival 2017, la cui programmazione è articolata in tre momenti salienti fino al prossimo ottobre. In attesa delle giornate clou della cosiddetta The Greatest Shot – dal 28 settembre all’8 ottobre – nel corso delle quali si terrà la grande “festa conclusiva”, con concorsi di lungometraggi e cortometraggi, ospiti internazionali, rassegne speciali e musica dal vivo, l’attenzione si concentra intanto sul genere dell’animazione.

Per un’intera settimana, BASE Milano ospiterà un’immersione nell’universo della “perfezione artigianale e sogni girati al ritmo di 24 disegni al secondo“. In apertura è previsto un appuntamento dedicato agli artisti italiani, con dj set, proiezioni e il concerto TourBlu di Adriano Viterbini & Los Indimenticables, accompagnati dal live drawing dell’illustratore produttore e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide Toffolo. All’interno del nutrito programma sono comprese proiezioni, serate speciali, incontri, workshop e una serata dedicata a David Lynch.

Tra le iniziative in cartellone anche la presentazione del neonato Contralto Game Collective, con una speciale lezione sul game design e i workshop per i più piccoli, e la rassegna Lost in Japan, con un focus sul cinema d’animazione giapponese e sugli anime cult che hanno fatto la storia del genere sci-fi.
A Milano saranno proiettati, restaurati in digitale, Belladonna of Sadness di Eiichi Yamamoto, Paprika di Satoshi Kon, Mind Game di Masaaki Yuasa e Ghost in the Shell di Oshii Mamoru.