Frida Kahlo o il sombrero? Città del Messico lancia le “emoji comunali”

18 Luglio 2017


Non hanno più bisogno di presentazione le emoji, le accattivanti raffigurazioni bidimensionali, ampiamente diffuse sui social network e nei sistemi di messaggistica, in grado di restituire in forma grafica un concetto universale o una parola. Il loro successo è ormai talmente esteso e senza confini – solo pochi giorni fa è stata celebrata la giornata mondiale delle emoji – da aver sollecitato persino l’interesse dell’amministrazione comunale di una delle più affollate megalopoli del pianeta.

Il governo di Città del Messico, infatti, ha lanciato un concorso aperto alla cittadinanza residenza, finalizzato alla progettazione di un pacchetto emoji inedite in grado di rappresentare al meglio la capitale dello stato centroamericano. A curare l’iniziativa è il Laboratorio Para la Ciudad, un’organizzazione sperimentale, legata all’amministrazione, attiva nell’ideazione di progetti in grado di “ridurre le distanze” tra comune e cittadini. I partecipanti al concorso, in particolare, dovranno mettersi alla prova nel riassumere la tentacolare Città del Messico attraverso non più di 20 piccole emoji.

In attesa di conoscere i risultati, sui social si avanzano proposte e previsioni: ci sarà Frida Kahlo oppure, al posto dell’artista che ormai gode di fama internazionale, si preferirà attingere al serbatoio di suggestioni della gustosa cucina locale? Quali luoghi cult, selezionati tra piramidi, antiche rovine e nuove costruzioni in calcestruzzo e acciaio, saranno presentati? Non resta che attendere…

[Immagine in apertura: alcune icone dedicate al Messico presenti sulla piattaforma Noun Project – thenounproject.com]