Al prestigioso Festival di Salisburgo, due famosi artisti contemporanei si cimentano con la direzione di altrettante opere liriche. Shirin Neshat porta in scena una Aida dalle scenografie minimaliste e monumentali, interpretando il capolavoro di Giuseppe Verdi alla luce della politica internazionale odierna. William Kentridge, dal canto suo, con questa produzione del Wozzeck - composto da Alban Berg - trasmette al pubblico tutto il senso di smarrimento e il dramma dei sopravvissuti alla prima guerra mondiale, allestendo un mondo caotico fatto di frammenti di memoria e inospitali residuati bellici.
Alban Berg • Wozzeck 2017: Asmik Grigorian (Marie) © Salzburger Festspiele / Ruth Walz
Alban Berg • Wozzeck 2017: Matthias Goerne (Wozzeck), Jens Larsen (Doctor) © Salzburger Festspiele / Ruth Walz
Alban Berg • Wozzeck 2017: Matthias Goerne (Wozzeck), Asmik Grigorian (Marie) © Salzburger Festspiele / Ruth Walz
WOZZECK
Regie : WILLIAM KENTRIDGE ; CO-Regieb: Luc De Wit
Bühne : Sabine Theunissen ;
Kostüme : Greta Goiris ;
Video Compositor & Editor : Catherine Meyburgh
Licht : Urs Schönebaum ;
Video Operator : Kim Gunnings
Alban Berg • Wozzeck 2017: Asmik Grigorian (Marie) © Salzburger Festspiele / Ruth Walz
Aida 2017: Benedetta Torre (The High Priestess), Concert Association of the Vienna Opera Chorus © Salzburger Festspiele / Monika Rittershaus
Aida 2017: Bror Magnus Tødenes (Ein Bote), Dmitry Belosselskiy (Ramfis), Francesco Meli (Radamès), Ekaterina Semenchuk (Amneris), Roberto Tagliavini (Der König), Anna Netrebko (Aida), Concert Association of the Vienna State Opera Chorus © Salzburger Festspiele / Monika Rittershaus
Aida 2017: Anna Netrebko (Aida), Luca Salsi (Amonasro) © Salzburger Festspiele / Monika Rittershaus
Aida 2017: Anna Netrebko (Aida) © Salzburger Festspiele / Monika Rittershaus
Aida 2017: Ekaterina Semenchuk (Amneris) © Salzburger Festspiele / Monika Rittershaus