Da oggi chiunque può navigare tra gli scritti del genio del Rinascimento grazie a una collaborazione fra la British Library e Microsoft. Una app permette di sfogliare le pagine, dando la sensazione di trovarsi di fronte al vero manoscritto.
La British Library ha pubblicato online e reso, così, disponibili gratuitamente a tutti – non solo ai collezionisti e agli storici ‒ 570 pagine del Codex Arundel di Leonardo da Vinci, una raccolta di disegni e scritti di una delle menti più inventive del Rinascimento, databili tra il 1478 e il 1518, attualmente conservata nella celebre biblioteca di Londra.
La cosa interessante è che questo prezioso manoscritto si può sfogliare con una applicazione di Microsoft, intitolata Pages 2.0 (Turning the Pages), che permette una visione in 3D del testo e la possibilità, appunto, di voltare le pagine, proprio come se ci si trovasse davanti al volume.
Il processo di digitalizzazione – che riguarda centinaia di pagine ricche di progetti di elicotteri, sommergibili, aerei e automobili, secoli prima che questi venissero trasformati in realtà ‒ è iniziato nel 2007, ma solo oggi è stato possibile rendere fruibili le pagine del manoscritto di da Vinci come se si trattasse di un vero libro.