La grande stagione del'avanguardia francese del tardo XIX secolo è di scena negli straordinari spazi del Guggenheim Museum Bilbao, nel nord della Spagna: la mostra "Paris, Fin de Siècle: Signac, Redon, Toulouse-Lautrec, and Their Contemporaries" riunisce capolavori provenienti da importanti collezioni private europee per offrire un'ampia panoramica delle correnti che si affiancarono nel corso di una fase di notevole trasformazione, culturale e politica, della capitale francese. Curata da Vivien Greene della Solomon R. Guggenheim Foundation, attraverso circa 125 opere - tra dipinti, pastelli, disegni e stampe - la rassegna analizza il contributo delle principali avanguardie dell'epoca, con particolare riguardo per le esperienze dei Nabis, neoimpressionista e simbolista.
![MAXIMILIEN LUCE, View of London (Cannon Street) (Vue de Londres [Cannon Street]), 1893. Private collection © Maximilien Luce, VEGAP, Bilbao, 2017](https://arte.sky.it/archivio/wp-content/uploads/2017/08/Luce-Canon-Street-1893-486x388.jpg)
MAXIMILIEN LUCE, View of London (Cannon Street) (Vue de Londres [Cannon Street]), 1893. Private collection © Maximilien Luce, VEGAP, Bilbao, 2017

ACHILLE LAUGÉ, The Flowering Tree (L’arbre en fleur), 1893. Private collection © Achille Laugé, VEGAP, Bilbao, 2017

PAUL SIGNAC, Saint-Tropez, Fontaine des Lices, 1895. Private collection

HENRI-EDMOND CROSS, The Promenade or The Cypresses (La Promenade or Les cyprès), 1897. Private collection

CAMILLE PISSARRO, The Delafolie Brickyard at Éragny (La Briqueterie Delafolie à Éragny), 1886-88. Private collection

THÉO VAN RYSSELBERGHE, Kalf Mill in Knokke or Windmill in Flanders (Le Moulin du Kalf à Knokke or Moulin en Flandre), 1894.Private collection

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC, Jane Avril, 1899. Private collection

THÉOPHILE-ALEXANDRE STEINLEN, The Very Illustrious Company of the Chat Noir (La très illustre Compagnie du Chat Noir), 1896. Private collection

FÉLIX VALLOTTON, The Stranger (L´étranger), 1894. Private collection








