Dopo Berlino, Salonicco ed Eindhoven, è Milano la città scelta per la nuova edizione del meeting mondiale del collage. Dal 22 al 29 settembre, 51 artisti internazionali sono attesi al quartiere Isola per "celebrare l’arte del collage che ricompone".
Se il collage non teme lo scorrere del tempo è anche grazie ad appuntamenti che hanno saputo attualizzare questa pratica artistica. Dopo il fortunato esordio berlinese, nel 2014, quando due collage artist hanno chiamato a raccolta colleghi da tutto il mondo per un’occasione creativa condivisa, il Collagistas Festival non è si più fermato.
Con frequenza annuale, questo “meeting di collagisti” ha infatti fatto tappa in Grecia, convogliando nel 2015 la propria carica creativa a Salonicco e, in Olanda, con l’edizione 2016 a Eindhoven. Nel giro di tre anni il Festival è cresciuto, inglobando attività varie, installazioni e laboratori.
Per la prima volta, dal 22 al 29 settembre 2017, Collagistas Festival approderà in Italia, a Milano: lo storico quartiere Isola, noto per la fitta rete di associazioni e realtà – anche artigianali – che qui hanno la propria sede, fa da cornice all’appuntamento. 51 gli artisti internazionali in arrivo a Milano, “scelti principalmente in base alla loro presenza fisica durante i giorni della kermesse e per criteri di skill tecniche dal Team organizzatore dell’evento, composto esclusivamente a sua volta da collage artisti, e presenteranno un solo lavoro, mai pubblicato né esposto prima, legato al tema ‘Beautiful Monsters’”, ha preannunciato ad Artribune il collage artist Walter Paganuzzi che, insieme a Silvia Testa del duo TeatroBalocco, collabora all’organizzazione generale dell’evento milanese con il team estero.
Per l’intera durata della manifestazione si susseguiranno workshop, presentazioni di pubblicazioni, performance e molto altro. “Portare il più possibile e in maniera diffusa la conoscenza del collage analogico e delle sue pratiche anche alla gente comune” è l’obiettivo dell’iniziativa, ha precisato ancora Paganuzzi.