A Bergamo, un festival cambia il paesaggio urbano

5 Settembre 2017


C’è grande attesa per la nuova edizione de I Maestri del Paesaggio, la rassegna che, per il settimo anno, prenderà forma nel cuore di Bergamo dal 7 al 24 settembre. Cinquanta eventi, suddivisi in dieci sezioni, approfondiranno il tema della kermesse, intitolata Cool Landscape.

I riflettori si accenderanno ancora una volta su Bergamo Alta e sulle architetture rinascimentali di Piazza Vecchia, che accoglieranno l’intervento del paesaggista Lodewijk Balijon, esito di una profonda riflessione attorno al fenomeno del global warming. Un’installazione site specific, composta da un grande blocco di ghiaccio e un “tetto” di palloni, evocherà l’ambito della meteorologia, donando alla piazza una veste particolarmente suggestiva, soprattutto nelle ore serali, grazie a un’illuminazione a led progettata ad hoc.

In occasione della rassegna, il Campus Universitario Sant’Agostino ospiterà l’International Meeting of Landscape and Garden, un importante simposio che vedrà protagonisti i maggiori esponenti internazionali dell’Architettura del Paesaggio e del Garden Design, chiamati a confrontarsi sulla necessità di salvaguardare la natura e l’uomo, unendo etica ed estetica. Fra i relatori compaiono Thorbjörn Andresson, Walter Hood, Perry Lethelean, Michael Péna, Filippo Piva e Filippo Presti.

Nel corso della manifestazione non mancheranno eventi dedicati al design ‒ con l’apertura di corti e chiostri di Bergamo Alta, solitamente non accessibili al pubblico, che accoglieranno i prodotti di aziende di design, in dialogo con il contesto architettonico ‒, approfondimenti e workshop per grandi e piccini e occasioni conviviali all’insegna del buon cibo green.