Lorenza Natarella, una delle più promettenti autrici emergenti italiane, ha deciso di dedicare al grande soprano un graphic novel unico nel suo genere. Celebrando in maniera originale il quarantesimo anniversario della scomparsa della Divina.
Fino al 30 settembre La Feltrinelli di piazza Duomo, a Milano, ospita la mostra Sempre libera. La Callas a fumetti, dove sono esposte le tavole originali di Sempre libera realizzate da Lorenza Natarella.
Edito da BAO Publishing, si tratta del secondo graphic novel – dopo l’esordio nel 2013 con l’autobiografico La Citìla (Topipittori) – di una delle più promettenti autrici emergenti italiane, che ha deciso di dedicare a Maria Callas – nell’anno del quarantesimo anniversario della sua scomparsa – una biografia unica nel suo genere.
Lorenza Natarella racconta infatti in maniera insolita la vita del grande soprano di origine greca – una delle figure artistiche più influenti e importanti del secolo scorso – con uno stile dai toni accentuati ma lo stesso elegantissimi, complice una colorazione tutta in nero e rosa, molto affascinante. “Il mio racconto inizia dal declino”, dichiara all’Ansa la giovane illustratrice e fumettista che ha pubblicato per Salani, Topipittori, La Stampa, Linus, “perché più di una carriera sfolgorante, volevo raccontare la storia di una donna“.