Pistoia, il cinema che non ti aspetti di scena a Presente Italiano

27 Settembre 2017

I FIGLI DELLA NOTTE di Andrea De Sica (Italia/Belgio, 2016, 85’)

Si apre con un tributo a Gianni Amelio la terza edizione di Presente Italiano, il festival in programma a Pistoia, dal 28 settembre al 5 ottobre, che raccoglie le più interessanti produzioni cinematografiche italiane nell’ultimo anno. Un’occasione per vedere o rivedere il meglio dei dodici mesi appena trascorsi, in una selezione che comprende fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione.

Sono due le opere del regista e sceneggiatore Gianni Amelio, a lungo direttore del Torino Film Festival, con cui verrà inaugurata la kermesse: si tratta de L’intrepido, con protagonista Antonio Albanese, e de La tenerezza, il cui cast ha riunito Renato Carpentieri, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti. Nel corso degli otto giorni della manifestazione, la Capitale Italiana della cultura in carica ospiterà complessivamente 33 appuntamenti, tra proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori e iniziative collaterali, distribuiti tra numerose location cittadine.

Oltre a Gianni Amelio, quest’anno Presente Italiano renderà omaggio anche a Sergio Martino, maestro romano del genere giallo thriller anni Settanta e autore di pellicole cult come L’allenatore nel pallone e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio. Anche Quentin Tarantino ha dichiarato la propria passione per la sua cinematografia. Martino sarà uno degli ospiti d’onore del festival, insieme a Luc Merenda, uno dei suoi attori feticcio. In occasione di Presente Italiano saranno proiettati quattro loro titoli – tra cui Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave, con il quale verrà reso un ulteriore omaggio anche all’attrice Edwige Fenech – e sarà presentata una video-installazione, a cura di Associazione Spichisi, che arricchirà il percorso  di Pistoia Sotterranea. Inoltre è prevista una tavola rotonda nel corso della quale Martino e Merenda lanceranno in esclusiva le rispettive autobiografie.

Diretto da Michele Galardini, organizzato dall’associazione PromoCinema e reso possibile grazie al contributo di una pluralità di partner, Presente Italiano ha anche una sezione competitiva: 7 le pellicole in gara quest’anno, “piccole rivelazioni cinematografiche” che hanno esordito nei principali festival europei.
Uscite tra settembre 2016 ed agosto 2017, sono state selezionate per l’occasione dai critici Marzia Gandolfi (Mymovies), Francesco Grieco (Mediacritica) e Giulio Sangiorgio (FilmTv).

[Immagine in apertura: Una scena tratta dal film in concorso I figli della notte, regia di Andrea De Sica, Italia/Belgio, 2016, la cui proiezione è in programma domenica 1 ottobre]