Dopo Wangechi Mutu, Yto Barrada, Roman Ondák, Imran Qureshi, Victor Man, Koki Tanaka, Basim Magdy e Kemang Wa Lehulere, la nona edizione del premio assegnato dall'Istituto a una voce emergente dell'arte contemporanea è stata vinta dalla libanese Caline Aoun.
Arriva dal Libano la vincitrice dell’edizione 2018 del Deutsche Bank’s Artist of The Year, annuale riconoscimento assegnato dall’Istituto a un talento emergente nell’arte contemporanea. Classe 1983, Caline Aoun ha perfezionato la propria formazione lontana dalla città natale Beirut – nel suo caso a Londra, studiando alla Central Saint Martins School of Art and Design, alla Royal Academy Schools di Londra e concludendo il dottorato all’Università di East London- seguendo un destino comune alla generazione di artisti libanesi cresciuta all’estero, dopo la guerra civile degli anni Settanta.
Attualmente di base nella capitale libanese, Aoun ha progressivamente abbandonato la pittura a favore della fotografia e delle tecniche di stampa digitale; in tali ambiti conduce un’indagine che combina arte minimale e concettuale per capire in quale modo “l’evoluzione digitale e tecnologica alteri la nostra percezione delle immagini e delle informazioni“.
“Sono colpito dall’attrazione di Caline per la stampa e dal suo impegno nel catturare tutto ciò che va svanendo. Caline trasforma l’attenzione al suo spazio privato/personale in uno sguardo più ampio verso il mondo globalizzato. Il suo lavoro riflette il mondo di oggi in un modo altamente estetico e silenzioso”, ha dichiarato Hou Hanru, Direttore Artistico del MAXXI di Roma, a commento della scelta effettuata quest’anno dalla giuria – il cosiddetto Global Art Advisory Council di Deutsche Bank – di cui è membro assieme ai curatori Okwui Enwezor, Udo Kittelmann e Victoria Noorthoorn.
L’artista libanese, che ha fin qui presentato le sue opere in esposizioni personale e collettive in varie città, tra cui Dubai, Beirut, Londra e Varsavia, sarà protagonista della prima grande mostra nell’autunno 2018. Sede dell’appuntamento sarà il nuovo forum di Deutsche Bank dedicato all’arte, alla cultura e allo sport, prossimo all’inaugurazione nel Prinzessinnenpalais di Berlino.