Durante la Giornata FAI d’Autunno del 15 ottobre sarà aperta per la prima volta al pubblico la Torre Generali, progettata da Zaha Hadid a CityLife che, dall’alto dei suoi 170 metri, domina la città di Milano.
Come ogni anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano apre per la seconda volta nell’arco dei 12 mesi – dopo l’appuntamento primaverile – siti d’interesse storico culturale in tutta Italia. Il 15 ottobre andrà infatti in scena la Giornata FAI d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia, attiva fino al 31 ottobre. Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune – la musica, le tradizioni artigiane, il panorama urbano dall’alto.
Proprio quest’ultimo tema riguarderà l’apertura – per la prima volta al pubblico – della Torre Generali (nell’immagine in apertura, photo by Hufton + Crow) progettata da Zaha Hadid che, dall’alto dei suoi 170 metri, domina la città di Milano. Un fatto eccezionale perché la Torre Generali – fulcro centrale della riqualificazione del complesso fieristico, commerciale e residenziale denominato CityLife Business & Shopping District, insieme a Torre Allianz (realizzata da Arata Isozaki con Andrea Maffei) e Torre Libeskind – deve ancora essere ultimata e sarà pronta definitivamente per l’inizio del 2018.