Un film-concerto dei Pearl Jam nei cinema italiani. Soltanto per un giorno

28 Novembre 2017


Nell’agosto del 2016 i Pearl Jam celebrano nella loro città natale – Chicago – con due straordinari concerti al Wrigley Field – lo stadio cittadino definito Cubs park – un fatto epocale per i residenti appassionati di sport: la vittoria delle World Series Championship di baseball da parte dei Chicago Cubs, a ben 108 anni di distanza dal precedente titolo.
Da quelle memorabili esibizioni ne è nato un documentario live, Let’s Play Two, diretto dal regista e fotografo Danny Clinch, che vanta collaborazioni di lunga data con la band statunitense (tra cui il film del concerto Immagine in Cornice del 2007). Il lungometraggio sarà distribuito da Nexo Digital nelle sale italiane solo giovedì 30 novembre.

Nei miei film e nelle mie fotografie mi piace esplorare la relazione esistente tra una band, i suoi fan e la location”, racconta il regista di Let’s Play Two, Danny Clinch. “Quando succede che i personaggi principali del tuo film sono i Pearl Jam, i Chicago Cubs, i loro fan e lo stadio Wringley Field durante un momento storico, sai per certo che sarà epico. Abbiamo fatto bene a seguire i nostri istinti che ci hanno portato alla storica partita 7 delle World Series, la quale ha chiuso per la squadra un periodo di magra lungo 108 anni. Ho imparato ad accettare l’inaspettato e quando si è pronti, tutto ciò ripaga sempre.
Così, a partire da Ten fino a Lightning Bolt, il film-concerto spazia attraverso tutto il catalogo di brani originali e cover che hanno caratterizzato la carriera più che ventennale della band.

I live si alterneranno a interviste esclusive e a un dietro le quinte che mostra il quartiere di Wrigleyville, ma soprattutto l’atmosfera di una vittoria dei Cubs, fino all’anticipazione e alla preparazione dei live della band. Un viaggio nel passato e nel presente, sia della band che dei Chicago Cubs. Attraverso la musica.