Una grande opera d’arte collettiva in un cantiere a Milano

12 Novembre 2017


Tra i grandi progetti di rigenerazione urbana simbolo della nuova Milano, BASE è un catalizzatore culturale dove si sperimentano nuove forme di produzione culturale e nuovi sistemi di manifattura urbana, all’interno dell’area ex-industriale Ansaldo. Dall’estate 2017 questo spazio di 6mila metri quadrati ha intrapreso un ambizioso programma di lavori di ristrutturazione ed espansione, per duplicare la propria metratura destinandola a nuovi spazi di lavoro, spazi espositivi e laboratori attrezzati.

È nel contesto di questo cantiere aperto che – dal 14 al 19 novembre – vedrà la luce una gigantesca opera d’arte collettiva, nata dall’incontro con il progetto di arte partecipativa più vasto al mondo, Inside Out, promosso dall’artivista francese JR con TED.
Con questo progetto vogliamo facilitare il dialogo tra generazioni”, scrive BASE nella nota stampa, “invitare i milanesi ad abbracciare il cambiamento e le trasformazioni produttive della città, richiamare la collettività a sostenere il nostro progetto e a partecipare in prima persona”. Così, saranno circa 150 le gigantografie che andranno a invadere il cantiere in divenire di BASE, con i ritratti di ex operaie, operai e impiegati che lavoravano in fabbrica affiancati ai volti dei professionisti delle industrie culturali e creative che caratterizzano la nuova vita degli spazi di via Bergognone.