200 artisti, 70 location, 100 live, 57 dj set e un’intera settimana in cui la musica, nelle sue varie forme e generi, sarà la protagonista assoluta: sta per avere inizio la prima edizione della Milano Music Week.
Dalle major alle etichette indipendenti, dai grandi locali alle associazioni musicali, realtà diverse si riuniranno per la prima volta insieme – dal 20 al 26 novembre in una settantina di location sparse per Milano – in occasione della Milano Music Week: una grande iniziativa dedicata alla musica in tutte le sue forme e i suoi generi, al debutto nella città meneghina.
“Sette giorni e sette notti di musica da ascoltare, ballare, osservare, studiare, e vivere, con un’offerta che spazia dai concerti agli incontri, dai film alle mostre, per abbracciare le esigenze di un pubblico ampio e plurale”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “MMW riunisce per la prima volta l’intera filiera musicale: l’industria discografica, i locali, i centri di formazione, gli artisti, i tecnici, i promoter, gli autori, gli editori”.
A inaugurare il programma di appuntamenti della Milano Music Week sarà Niccolò Fabi, uno dei più apprezzati cantautori italiani, protagonista di una puntata di VH1 Storytellers, format di Viacom International e VH1, durante la quale ripercorrerà in versione intima e acustica due decenni di grandi canzoni.
Tantissimi, poi, i concerti in programma che vedranno alternarsi nell’arco della settimana grandi nomi della musica italiana e artisti di calibro internazionale, in un mix di generi che saprà accontentare i gusti più disparati. Tra i protagonisti vale la pena di menzionare almeno Jamiroquai, da più di 20 anni vera e propria icona della musica mondiale, e la musica sperimentale dei norvegesi Ulver. Spazio anche al cantautorato italiano femminile con Meg, simbolo indiscusso della scena alternativa nazionale, e alla tromba di Roy Paci, uno dei padrini dello ska in Italia. Speciali appuntamenti saranno inoltre proposti da Samsung District Live all’interno della Milano Music Week, con tre ospiti d’eccezione: Boosta, Lodovica Comello (accompagnata da Andrea Di Cesare) e Rocco Tanica.