Ogni sabato, fino al 24 febbraio 2018, le sale del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli accoglieranno i visitatori con un'esposizione di 16 tavole che svelano gli esiti dell'indagine biografica condotta sulla figura di Michelangelo Merisi dal celebre fumettista italiano.
C’è tempo fino al 24 febbraio 2018 per visitare, su prenotazione e secondo un calendario di 12 appuntamenti, la mostra che raccoglie le tavole con cui Milo Manara ricostruisce la figura di Michelangelo Merisi. Inaugurata nei giorni scorsi e allestita nelle sale de ilCartastorie – Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, la rassegna raccoglie 8 tavole estratte dal volume Caravaggio. La tavolozza e la spada, graphic novel pubblicata dal fumettista italiano nel 2015 e sua prima opera dedicata al talentuoso pittore.
Per l’occasione vengono inoltre presentate, in anteprima assoluta, altre 8 tavole inedite. Si tratta di disegni che saranno pubblicati nel secondo libro con cui Manara proseguirà la propria indagine sul celebre pittore lombardo; in particolare questo nucleo di lavori si lega al dipinto Le sette opere di Misericordia, realizzato da Caravaggio proprio a Napoli e conservato presso il Pio Monte della Misericordia, nel centro città.
Il libro, in uscita prossimamente per la Panini Comics Italia, si intitolerà La grazia e la mostra ne offre un’attesa anteprima.