Il Nasjonalmuseet di Oslo ha messo a disposizione del popolo del web una serie di lavori pittorici del grande artista nordico. Insieme a una vastissima raccolta di opere tratte dalla propria collezione museale.
Sempre più musei internazionali fanno ricorso agli strumenti legati alle nuove tecnologie e a internet. Stavolta è il Natjonalmuseet, con sede a Oslo, a rendere disponibile online una ricchissima selezione di opere appartenenti alla propria raccolta.
Sono ben 30mila i capolavori messi gratuitamente in rete dal museo norvegese e fra questi compaiono alcuni iconici dipinti realizzati da uno degli artisti nordici più famosi al mondo, Edvard Munch, autore del celeberrimo Urlo. Gli utenti possono quindi visionare, e addirittura scaricare, opere del calibro di Melancolia, Ragazze sul ponte e l’autoritratto del 1895.
Oltre ai dipinti di Munch, il museo ha messo in rete una cospicua parte della propria collezione, suddividendola in due sezioni tematiche, pre-1945 e post-1945. Regalando così al pubblico l’opportunità di conoscere l’ampio patrimonio artistico conservato presso il museo nordico, navigando semplicemente in rete.
[Immagine in apertura: Edvard Munch, The Girls on the Bridge, dettaglio, photo by The National Museum – Børre Høstland]