I “Racconti Vagabondi” di Igort fanno tappa a Cremona

31 Gennaio 2018


A pochi giorni dalla chiusura dell’ultima edizione di CIAO – Mostra internazionale di illustratori contemporanei, comprensiva della personale dedicata all’illustratore italiano Tony Wolf, Cremona si appresta a ospitare un nuovo appuntamento espositivo destinato, in particolare, agli appassionati di fumetti e dintorni.
Dopo il debutto in Toscana, in occasione di Lucca Comics & Games 2017, a partire dal 4 febbraio il complesso Santa Maria della Pietà di Cremona ospiterà infatti la retrospettiva Igort, racconti vagabondi.

L’appuntamento, promosso dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” in occasione del trentennale della propria fondazione, si concentra sulla poliedrica figura di Igor Tuveri, pluripremiato autore di graphic novel, romanzi, racconti e musiche, illustratore e, non da ultimo, editore. Primo occidentale a disegnare un manga in Giappone, Igort lega il proprio nome e la propria fama a decine di pubblicazioni di successo e alle collaborazioni con alcune delle più prestigiose testate italiane e internazionali del settore.
Tra i più apprezzati narratori grafici contemporanei, a sua volta ha fondato le riviste Fuego e Dolce Vita, la casa editrice Coconino Press e movimenti autoriali come il gruppo Valvoline.

Dallo scorso anno ha intrapreso una nuova avventura con la nascita dell’etichetta Oblomov Edizioni, che attualmente dirige, e che proprio nel corso del 2017 ha pubblicato il secondo volume della serie dei Quaderni Giapponesi, opera che segue i Quaderni Russi e i Quaderni Ucraini.
Concepiti a metà tra il diario e il reportage autobiografico, proprio i suoi Quaderni saranno al centro della mostra in apertura a Cremona, nel corso della quale verranno anche promossi laboratori didattici sul tema dell’autobiografia disegnata; annunciato l’allestimento di una “tavolata di libri in consultazione”, nella quale i lavori di Igort saranno affiancati con quelli di altri autori di riferimento del graphic novel contemporaneo.

Igort, racconti vagabondi resterà aperta fino al 25 marzo, dal martedì alla domenica.