Snøhetta firma il nuovo Muttrah Fish Market in Oman

5 Gennaio 2018


Si estende su una superficie di 4mila metri quadrati, il nuovo mercato del pesce nella città di Muttrah, progettato dallo studio nordeuropeo Snøhetta. Con una longeva e fiorente reputazione nell’industria ittica, Muttrah ospita il più grande porto dell’Oman.
Eretto nel 1960, il precedente mercato è ora affiancato dalla moderna struttura, destinata a divenire un luogo di riferimento per la comunità residente e, nello stesso tempo, a soddisfare anche le esigenze del settore turistico in ascesa nel paese mediorientale.

L’intervento architettonico combina infatti tradizione e innovazione, dando vita a uno spazio che permette l’incontro tra i pescatori locali e gli altri addetti al settore, nonché con i turisti internazionali.
A colpire l’occhio, anche a distanza, è la grande copertura dall’andamento dinamico, sostenuto da una struttura essenziale in calcestruzzo armato. Il nuovo landmark urbano deve la sua forma alle sinuose “evoluzioni” della calligrafia urbana.

Al di sotto della copertura, gli spazi seguono il ritmo del giorno assecondando il gioco di luci e di ombre generato dalle alette in alluminio, responsabili anche della ventilazione naturale e dell’immagine complessiva.
Ponendosi in continuità con la preesistenza, il nuovo mercato del pesce contribuisce anche a definire i confini dello spazio pubblico, interconnettendo la città, le montagne e il lungomare.