Coniglio Bianco / Coniglio Rosso: teatro alla Fondazione Feltrinelli

7 Febbraio 2018


Sarà la sala polifunzionale della nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, a Milano, a ospitare il 9 febbraio Coniglio Bianco / Coniglio Rosso, lo spettacolo legato all’esperienza biografica del giovane drammaturgo iraniano Nassim Soleimanpour che, dal 2011, sta facendo il giro del mondo.
Tradotta in 15 lingue e presentata in un format originale, l’opera teatrale è stata composta da Soleimanpour in seguito alla sua decisione di non svolgere il servizio militare nel 2010; questa scelta ha comportato il ritiro del passaporto e, dunque, l’impossibilità di lasciare il Paese d’origine.

Un destino diverso è però quello toccato a Coniglio Bianco / Coniglio Rosso: la storia, di censura e negazione dei diritti, ha oltrepassato i confini geografici, ottenendo consensi fin dal debutto in occasione del Fringe Festival di Edimburgo. Whoopi Goldberg, Nathan Lane, John Hurt, Stephen McBurney, Stephen Rea Sinead Cusack, Marcus Brigstock e Ken Loach sono alcuni dei grandi nomi che hanno, fin qui, presentando il testo; in Italia, a dare voce alle parole di Soleimanpour sono stati Gioele Dix, Lella Costa e Federica Fracassi.
A loro si unirà venerdì prossimo Fausto Russo Alesi, la cui interpretazione seguirà le regole previste per Coniglio Bianco / Coniglio Rosso: nessun regista, nessun copione e un unico attore, destinato a passare il testimone ad altri colleghi.