Arriva a Genova una mostra sul progetto del regista Matteo Valenti, che ha coinvolto sette istituti d’arte nella realizzazione di video a disegni animati ispirati dalle canzoni di un celebre album del cantautore genovese.
Nel 2011, Coop Liguria ‐ che da oltre vent’anni utilizza il cinema d’animazione come strumento didattico in laboratori presso le scuole di ogni ordine e grado – ha coinvolto 7 Istituti d’arte liguri nell’illustrazione a disegni animati delle canzoni del celebre disco di Fabrizio De André Crêuza de mä, dedicato all’incontro fra le sonorità dei Paesi del Mediterraneo.
L’idea di Genova‐Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä – questo il titolo del progetto – è del regista e sceneggiatore Matteo Valenti, che così ha permesso ai ragazzi delle scuole di realizzare una serie organica di cortometraggi animati.
Sabato 17 febbraio – presso l’emporio-museo viadelcampo29rosso proprio a Genova, dedicato al cantautore genovese – sarà inaugurata una mostra proprio sul progetto, dove saranno esposte alcune tavole originali che hanno costituito le animazioni, mentre saranno proiettati i 7 filmati (già raccolti in un DVD). Il tutto, accompagnato da un montaggio con il backstage, per mostrare il lavoro svolto dalle classi, e da un documentario con una serie di interviste su Crêuza de mä, realizzate da Matteo Valenti a personaggi che hanno conosciuto Fabrizio De André e anche lavorato con lui: da Gino Paoli a Don Gallo, da Arnaldo Bagnasco ai musicisti che hanno partecipato alla registrazione del disco.