L’Artico raccontato da tre grandi fotografi

6 Febbraio 2018

Paolo Solari Bozzi, Tasiilaq, Greenland, 2016 © Paolo Solari Bozzi

Inaugurerà giovedì 8 febbraio e si protrarrà fino al 25 marzo la mostra Artico. Ultima frontiera, in programma negli ambienti della Triennale di Milano. Curata da Denis Curti e Marina Aliverti, la rassegna presenta oltre 60 scatti, in bianco e nero e di grande formato, realizzati da tre iconici autori della fotografia di reportage: Ragnar Axelsson, Carsten Egevang e Paolo Solari Bozzi.

Le immagini restituiscono tutta la bellezza e la complessità di Groenlandia, Siberia e Islanda, ponendo l’accento sulla vita della popolazione Inuit, composta da soli 150mila individui e chiamata ad affrontare ogni giorno difficili condizioni climatiche.

La mostra rappresenta un ottimo spunto di riflessione attorno al problema del surriscaldamento globale e al tema della sostenibilità ambientale. Come sottolinea Curti: “In queste immagini l’imminenza del riscaldamento globale si fa urgenza, mentre si apre un confronto doloroso in cui l’uomo e le sue opere vengono inghiottiti dall’immensa potenza della natura”.